Se siete alla ricerca di idee su cosa fare in Molise, sappiate che la primavera è uno dei periodi migliori in cui godersi la regione. Le strade infatti tornano ad essere praticabili dopo il ghiaccio e la neve invernali e il clima temperato permette di passare le giornata all'aria aperta, all'insegna della natura e, naturalmente, del buon cibo! E così, una delle attività immancabili in questa stagione, è una passeggiata nei boschi alla ricerca degli asparagi selvatici.
Di zone dove recarsi ce ne sono davvero molte, anche perché la deliziosa pianta cresce davvero ovunque. Per questo non vi segnaliamo una zona in particolare ma ci teniamo a darvi due consigli. Il primo: perlustrate con attenzione la zona perché individuare gli asparagi in mezzo alla vegetazione non è facile. Il secondo, parimenti importante: fate attenzione ai cinghiali!
Una volta indossati abbigliamento e scarpe comode, sarete pronti per partire. Ma come fare per individuare gli asparagi selvatici?
L'asparago cresce in prossimità di una pianta dalla forma particolare, conosciuta da queste parti come rocchia. Se all'inizio si potrà fare un po' di fatica a riconoscerla, una volta che avrete fatto l'occhio vi risulterà inconfondibile. Individuata la rocchia, tutto ciò che dovrete fare è osservare bene il terreno immediatamente vicino e cercare l'asparago che, con buona probabilità, è lì ad attendervi.
Per spezzarlo alla giusta altezza vi consigliamo di partire dal basso e salire pian piano testando la consistenza dello stelo: quando si spezza con facilità siete alla giusta altezza. Evitate di prendere asparagi troppo piccoli, così che possano crescere in attesa del prossimo cacciatore di asparagi selvatici!
Cinghiali a parte, nei boschi molisani ci sono tanti simpatici animaletti che potreste incontrare. Basta porre un po' di attenzione per vederli e rispettarli così da non infastidirli portandoli a scappare. Durante la passeggiata, il nostro incontro è stato con una coccinella!
Visita la sezione Luoghi e continua a seguirci su Instagram e Facebook per non perdere i nostri prossimi articoli.
Vacanze in Molise nasce per essere una guida dedicata a chiunque decida di scoprire questa terra magica e godersi delle splendide vacanze in Molise. Negli anni, la passione e la continua scoperta di questo territorio ci hanno portati a conoscere aziende che creano prodotti di eccellenza. Nasce così il nostro shop.
CATEGORIE
NEWS
PAGAMENTI SICURI
Website by L’Altra Faccia Della Mela
Privacy | Cookie Policy | Condizioni generali di vendita | Aggiorna le preferenze sui cookie
Titolare: L'Altra Faccia Della Mela | Via Indipendenza 22, 86038 Petacciato (CB) | P. IVA 07737990726