
Uno dei piatti più rappresentativi del territorio molisano/abruzzese è senza dubbio "pallotte cacio e ova". Queste polpette a base di, appunto, formaggio e uova portano con sé tutta l'eredità della cultura contadina e pastorale: profumano di transumanza e hanno la fragranza della salsa fatta in casa.
Sebbene la loro origine non sia ben definita nello spazio e nel tempo, gli ingredienti poveri con cui sono realizzate le pallotte sono un esempio di come, adattandosi alla povertà, la cucina popolare abbia saputo creare piatti gustosi e nutrienti. Questa ricetta infatti nasce nell'antichità, quando la carne era un lusso che ci si poteva concedere raramente e negli altri giorni bisognava far di necessità virtù cucinando con i pochi ingredienti a disposizione. Ed ecco che utilizzando semplicemente uova, formaggio e salsa di pomodoro, si è potuto creare un piatto versatile per riempire la tavola ma anche comodo da portare per sfamarsi durante il lavoro nei campi. Nel tempo le pallotte cacio e ova si sono diffuse in tutto l'Abruzzo e il Molise, al punto che pare che durante la Seconda Guerra Mondiale i contadini nascondessero gli ingredienti per non farseli confiscare dai soldati.
Come molte ricette popolari, anche quella delle pallotte varia da zona a zona se non, addirittura, da famiglia a famiglia. La ragione di questa eterogeneità va ricercata nella necessità di adattarsi con gli ingredienti che si aveva a disposizione. E così, oggi, c'è chi usa il basilico, chi il prezzemolo, chi usa un formaggio e chi un altro, chi ci mette il pane e chi no... E dunque questa non è certamente l'originale ma solo una delle tante che si possono assaporare in tutto il Molise.
Bando alle ciance, dunque, ecco come preparare le pallotte cacio e ova molisane/abruzzesi.












In una pentola far soffriggere la cipolla tagliata sottilmente in un giro d'olio con un pizzico di sale. Quando inizia a dorarsi, aggiungere il peperone tagliato a pezzi grossolani e, quando anche questo è ammorbidito, aggiungere la salsa e far cucinare per almeno 20 minuti. Aggiustare di sale e aggiungere il basilico, lasciando da parte qualche foglia per la decorazione.
Per preparare le pallotte, mescolare in una ciotola i due formaggi grattugiati, le uova e il prezzemolo tritato. Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza lavorabile, formare delle palline e friggerle ad immersione in una padella larga. In questa fase è bene tenerle distanziate perché tendono a gonfiarsi.
Una volta fritte, scolare l'olio in eccesso e ripassarle nel sugo lasciando cuocere il tutto 5/10 minuti per amalgamare i sapori. Servire decorando con il basilico.
Le pallotte vanno consumate ben calde e accompagnate con il pane. E per gustarle al meglio, il consiglio è di accompagnarle con una buona bottiglia di Tintilia del Molise!
Se anche tu ami i piatti della tradizione, scopri sul nostro e-commerce tante altre specialità artigianali per portare un morso di Molise a casa tua! Visita Vacanze in Molise Shop e lasciati tentare da oli aromatizzati, salse al tartufo, vino e tante eccellenze locali.



Vacanze in Molise nasce per essere una guida dedicata a chiunque decida di scoprire questa terra magica e godersi delle splendide vacanze in Molise. Negli anni, la passione e la continua scoperta di questo territorio ci hanno portati a conoscere aziende che creano prodotti di eccellenza. Nasce così il nostro shop.
CATEGORIE
NEWS
PAGAMENTI SICURI

Website by L’Altra Faccia Della Mela
Privacy | Cookie Policy | Condizioni generali di vendita | Aggiorna le preferenze sui cookie
Titolare: L'Altra Faccia Della Mela | Via Indipendenza 22, 86038 Petacciato (CB) | P. IVA 07737990726