Forse non tutti sanno che questa piccola regione ha fatto da set per numerose produzioni cinematografiche. Da Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill a I Magi randagi con Silvio Orlando, passando per Non ti muovere con Sergio Castellitto, I Tromboni di Fra Diavolo con Ugo Tognazzi, Sole a Catinelle con Checco Zalone e molti altri, sono davvero parecchie le pellicole per le quali i paesini molisani sono risultati il set ideale. E tra questi c'è anche un film di Totò girato in Molise: La legge è legge.
Se non lo avete mai visto, potete guardarlo in streaming gratuitamente sul sito della RAI.
Le vicende del film si svolgono in un paesino immaginario, posto al confine tra Italia e Francia, chiamato Assola. Qui il contrabbandiere napoletano Giuseppe La Paglia (Totò) viene arrestato dal suo acerrimo nemico, nonché ex marito dell'attuale moglie di Giuseppe, il doganiere Ferdinand Pastorelli. Di qui iniziano una serie di vicissitudini che portano Ferdinand, convintissimo sostenitore del fatto che, appunto, la legge è legge, a dubitare della sua nazionalità.
Il film, girato interamente a Venafro (IS) nell'inverno del 1957, è una coproduzione italo-francese uscita nelle sale cinematografiche nel 1958.
Per simulare l'immaginario paesino di Assola, che dovrebbe essere situato a metà fra le Alpi Francesi e quelle Italiane, le montagne del venafrano sono risultate l'ambientazione ideale. In particolare, per le riprese furono interessate la piazza sottostante il Castello Pandone, ovvero l'allora Piazza Mercato, dove fu allestita la frontiera tra Italia e Francia, via Garibaldi, Via Cavour, Via Plebiscito, piazza Porta Nuova, via Cristo e via Guglielmo.
Nel 2018, la piazza sottostante il Castello Pandone fu poi intitolata proprio a Totò. Oggi infatti è chiamata, appunto, Piazza De Curtis.
Vsita la sezione cultura e continua a seguirci su Instagram e Facebook per non perderti tutti i nostri aggiornamenti!
Vacanze in Molise nasce per essere una guida dedicata a chiunque decida di scoprire questa terra magica e godersi delle splendide vacanze in Molise. Negli anni, la passione e la continua scoperta di questo territorio ci hanno portati a conoscere aziende che creano prodotti di eccellenza. Nasce così il nostro shop.
CATEGORIE
NEWS
PAGAMENTI SICURI
Website by L’Altra Faccia Della Mela
Privacy | Cookie Policy | Condizioni generali di vendita | Aggiorna le preferenze sui cookie
Titolare: L'Altra Faccia Della Mela | Via Indipendenza 22, 86038 Petacciato (CB) | P. IVA 07737990726